Analizzatore SEO gratuito per siti web: Genera subito un rapporto di audit SEO!
Vedendolo invece dal punto di vista di chi crea contenuti, potete ospitare gratuitamente tutti i contenuti che volete. Medium è più una piattaforma social per condividere i vostri scritti e farli leggere più che una classica piattaforma di blogging. È gratuita, più personalizzabile della maggior parte delle altre opzioni ospitate (ad esempio, è possibile modificare i temi), e c’è una discreta quantità di temi disponibili. Se desiderate un maggiore controllo sul design e avete la possibilità di espandere il vostro blog man mano che si procede, WordPress è la scelta migliore. È una piattaforma flessibile che permette molte personalizzazioni senza conoscere troppo codice. Potete estendere le funzionalità con “estensioni” e utilizzare modelli per modificare l’aspetto del sito.
Seo on page
Se volete utilizzare WordPress, Kinsta offre l’hosting gestito di WordPress, che permette di cominciare subito e con semplicità. Gli utenti avanzati possono anche utilizzare WordPress come CMS headless con soluzioni come Gatsby. Una buona piattaforma CMS può aiutarvi a gestire tutti i diversi tipi di contenuto di cui avete bisogno. Prova Shopify gratuitamente per scoprire tutti gli strumenti e i servizi necessari ad avviare, gestire e far crescere la tua attività commerciale.
Sitemap WordPress: creala in HTML
- Idealmente, un contenuto di alta qualità, in grado di generare un’ottima SEO, determina una serie di comportamenti nelle persone che lo incontrano tra le pagine di un sito.
- È anche disponibile gratuitamente lo strumento di ricerca parole chiave Google Adwords Keyword Planner ma niente a che vedere con quelli professionali consigliati sopra.
- La frase “Content is the King” l’avrai certamente letta in molti altri articoli, non solo nei miei.
- Tutte le immagini del tuo sito devono contenere l’attributo alt nel quale inserirai la descrizione dell’immagine utilizzando la parola chiave del contenuto.
Se quindi un sito web o una pagina sono stati indicizzati da google ma posizionati in seconda, terza, quarta pagina, probabilmente non li vedrete mai e non saprete neanche della loro esistenza. Questa è una ricerca per la parola chiave “go to market”, per la quale il mio articolo si posiziona in prima pagina google, esattamente all’inizio. Per essere corretti, quella è definita posizione zero (featured snippet) mentre la posizione 1 è occupata da wikipedia. Le singole pagine indicizzate da google si attestano invece sui 130 Trilioni di pagine (un sito web può contenere più pagine). https://dvmagic.net/seo-otimizzazione/strategie-seo-locale-per-ristoranti-italiani/ Ad esempio, con SEMrush puoi impostare delle keyword importanti per il tuo business e monitorare il ranking nelle sue evoluzioni nel corso dei mesi. Mentre con Seozoom basta fare una ricerca per parola chiave per avere uno schema del posizionamento nella SERP con i diversi cambi di ranking avvenuti nel tempo. Altre soluzioni utili per ottenere una metrica in grado di valutare il ranking di un sito web? Puoi usare l’Ahrefs Rank (AR) che classifica in base a quantità e qualità dei backlink. Maggiore è il numero di backlink di qualità, superiore è il domain rating e il valore di AR si avvicina al punto massimo. Utilizza una descrizione ricca di parole chiave, sempre cercando di mantenere il testo scorrevole e non artificioso. A volte, l’unicità dei contenuti conta più dell’ottimizzazione delle pagine. I tuoi testi non devono avere assolutamente delle parti copiate da altri siti web. Leggi questo post su come creare dei contenuti di qualità, premiati dai motori di ricerca. Usa uno dei migliori strumenti SEO per la ricerca di parole chiave come SEOZoom, SEMRush o Ahrefs. Un solo backlink da un sito web molto autorevole ha più valore di centinaia di link da siti di scarso valore.